Il Paesino - Trova e prenota B&B in Sicilia

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato.

Riemerge il Castello Santapau

Pubblicato in data 09-01-2018 da Il paesino

 

 

 

 

L'associazione Archeoclublicodia a partire da quest'anno ha deciso di impegnare le sue energie nella valorizzazione del Colle Castello. Ciò significa che un altro monumento potrà essere inserito nell'itinerario turistico di Licodia Eubea.

Giacomo Caruso

Presidente Archeoclub di Licodia Eubea

 

Licodia, da qualche tempo, è uno dei pochi centri della Sicilia orientale, a quanto mi risulta, a non ricordare con regolarità e tantomeno con la stessa formula adottata sino a qualche anno addietro, in qualche caso a dimenticare quasi del tutto, la data del terremoto dell'11 gennaio 1693, che tolse la vita a nostri molti conterranei. Rimane doveroso, nel nostro piccolo, proprio per preservare l'identità storica di cittadini di questa terra, portare alla memoria quel terribile giorno, che seppure relativamente lontano ci appartiene profondamente.

«Il castello di Licodia rovinò. Tutte le case di legno crollarono con la scossa dell'11, con all'interno circa trecento abitanti. Gli edifici di pietra rimasero all'impiedi, seppure molti crollarono, e la cupola della chiesa prese fuoco il giorno prima a causa di un fulmine». 
(An account of the late earthquake in Sicily, 1693)

 

Gregorio Giarrusso

comments powered by Disqus
Copyright © 2018 [Il Paesino, tradizioni e sapori]. Tutti i diritti riservati. Portale web realizzato in collaborazione con il comune di Licodia Eubea.