Il Paesino - Trova e prenota B&B in Sicilia

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato.

Sagra del Carciofo a Ramacca

Pubblicato in data 01-04-2018 da Il paesino

Profumi, sapori colori, tradizioni alla XXVIII Edizione della "Sagra del Carciofo" a Ramacca (CT) nei fine settimana 6, 8 e 13, 15 aprile 2018. Ha una storia antica il “violetto Ramacchese”, la pregiata qualità di carciofo che viene coltivata da secoli nelle campagne catanesi di Ramacca e che sarà il grande protagonista della sagra. Una storia che affonda le sue radici nel passato della Sicilia, quando questo prezioso frutto della natura era conosciuto per le sue qualità afrodisiache e non poteva mancare sulle tavole più raffinate. Una storia che annualmente torna ad animare il “paese dei forestieri” - come viene chiamato Ramacca per l’ospitalità dei suoi abitanti – e non si limita a rappresentare un appuntamento gastronomico per palati fini, ma riesce a proiettare i visitatori in un mondo accogliente e familiare, in una dimensione dentro cui poter riscoprire leantiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta nei sapori, nei colori e negli odori.

    
Raccontare la storia di una prelibatezza come il carciofo passa attraverso i tanti nomi con i quali viene indicato. Si arriva addirittura ad indicare una persona piena di sé, che ostenta e si pavoneggia come uno che "si senti cacòccila". Ma nel linguaggio parlato manca la dizione più interessante, e cioè capòzzula che è quella che dà l'etimo: cioè "caput", il capo, la testa, a voler significare come questo ortaggio frutto dell'amore, della sapienza e dell'esperienza che ogni giorno le nostre famiglie, i nostri produttori e i nostri contadini mettono nel lavoro di una terra fertile, la straordinaria terra di Ramacca, sia veramente il capo, la guida, il re della tavola e della salute. In cucina i carciofi non sono secondi a nessun altro ortaggio per il numero di ricette che partendo dall'antipasto arrivano al dolce.

 

comments powered by Disqus
Copyright © 2019 [Il Paesino, tradizioni e sapori]. Tutti i diritti riservati. Portale web realizzato in collaborazione con il comune di Licodia Eubea.